Il SSN e i discordanti metodi di valutazione dei Sistemi sanitari

Il_Sole_24_Ore_Sanità

 

a cura di ANAAO GIOVANI

 

L’Italia, secondo le indagini condotte dal colosso americano Bloomberg, risulta occupare il gradino più alto ma scivola al 34° posto se si considera il lavoro condotto da Numbeo.

Misurare l’efficienza e la qualità di un sistema sanitario è sempre un’impresa titanica ma organizzazioni sovranazionali come la Commissione Europea, l’Ocse e la Who, nonche i singoli Paesi, continuano a voler comparare le performance dei sistemi sanitari.

Questa strada è ancora fortemente battuta in quanto, la valutazione comparata delle prestazioni permette e facilita l’identificazione dei settori più critici e indica quindi la via più idonea al miglioramento dell’intero sistema. Bisogna ovviamente essere consci dei limiti che esistono a riguardo e il problema principale sta nella limitata disponibilità di dati comparabili dovuta a metodiche di classificazione che portano a risultati anche diametralmente opposti.

Due articoli del Sole 24 Ore – Sanità del 13 settembre 2016, che mettiamo a Vostra disposizione, offrono una visione completa sull’argomento.

Sanita_33_16

 

Fonte: Il Sole24Ore – Sanità