Rivalsa Colpa Grave

Che cosa è la Responsabilità Professionale del Medico Ospedaliero e della ASL? La responsabilità professionale del medico che opera presso strutture pubbliche è stata negli anni oggetto di una continua evoluzione giurisprudenziale. Da circa un decennio la Suprema Corte ha tuttavia individuato nel “contratto sociale” la fonte giuridica di tale responsabilità che sussiste nei confronti del paziente anche in assenza di un rapporto contrattuale diretto. In forza di tale orientamento il medico, nell’esercizio della propria attività presso l’Ente di appartenenza, assume l’obbligo di eseguire prestazioni medico-sanitarie di varia natura che, in caso di errori od omissioni, potrebbero essere fonte di responsabilità civile o penale per il medesimo, nei confronti dei pazienti stessi ed anche degli utenti e della collettività che fruisce di un servizio. Il medico in tale ipotesi può essere convenuto in giudizio singolarmente oppure unitamente alla struttura di apparAlla responsabilità civile diretta verso il paziente si aggiunge, limitatamente ai medici che operano presso gli Ospedali Pubblici e le ASL, anche una responsabilità amministrativa in relazione alla possibilità di dover risarcire danni di natura patrimoniale arrecati con colpa grave alla struttura stessa o danni materiali ai beni di proprietà di ASL ed Ospedali. Esiste inoltre una speciale forma di responsabilità amministrativa che espone altresì il medico che opera presso una struttura pubblica, al rischio di soggiacere ad un’azione di rivalsa per il rimborso di quanto eventualmente la struttura stessa sia stata chiamata a pagare in conseguenza di un danno cagionato dal medico con colpa grave. Questo tipo di responsabilità di natura amministrativa è oggetto di accertamento non più in sede di giudizio civile, bensì dinanzi l’autorità giudiziaria della Corte dei Conti.

Per questo Rischio ,esistono particolari polizze assicurative ,che prevedono un copertura Retroattiva di 10 Anni e alcune anche con Retro Illimitata.

Importante,inoltre,che sia prevista una garanzia Postuma,ed anche in questo mcaso,e’ possibile reperire una copertura per i 10 Anni o illimitata.

Il naturale complemento di questa polizza e’ la garanzia Tutela Legale,che copre i costi delle vertenze e le parcelle dei Legali designati(dall’assicurato)e dei consulenti.

Per eventuali informazioni e/o consulenza, clicca qui.