Controllate attentamente i Vs. crediti ECM
Il 31/12/2016 scade il triennio ( 2014 / 2016 ).
I chiarimenti richiesti dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin a FNOMCeO, secondo cui il 50% dei Medici è in ritardo sulla formazione obbligatoria, meritano una riflessione. Il Ministro ribadisce che “Non è ammissibile oggi un Medico non aggiornato, soprattutto un dipendente del SSN”.
Il Ministro, altresì, esorta ad ammodernare i corsi: “Bisogna puntare sull’innovazione, sulla formazione a distanza e sulla telemedicina”. Serve inserire “elementi e obiettivi per i medici di famiglia e gli specialisti”.
Fa discutere, inoltre, la notizia secondo cui viene data la possibilità ai pazienti di sapere se e come si aggiorna il proprio medico, rendendo consultabili, negli studi e negli ambulatori, i risultati conseguiti nel triennio formativo.
La richiesta di chiarimenti del Ministro dà lo spunto per ricordare che al 31/12/2016 scade il triennio formativo.
L’art. 1 della Determina della CNFC del 23/7/2014-10/10-2014 in materia di ECM stabilisce:
- L’obbligo standard per il triennio è pari a 150 crediti formativi
- È prevista la possibilità di avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti in virtù della formazione effettuata il triennio precedente.
Per chiarire questo aspetto, riportiamo in calce al presente elaborato la tabella indicata nella Determina.
Non sono previste sanzioni per i Medici che non raggiugono il numero di crediti previsti, il controllo è demandato agli Ordini Provinciali. È opportuno qui ricordare un particolare rilevante poco conosciuto.
Le Assicurazioni per i rischi professionali iniziano a richiedere la certificazione dei crediti per completare la pratica di risarcimento. Abbiamo notizia che in alcune polizze, recentemente stipulate, tale richiesta è già stata indicata. Come Segreteria Organizzativa di Eventi ECM, possiamo rilevare che il mancato raggiungimento dei Crediti Formativi varia da Regione a Regione e da Provincia a Provincia. Trova fondamento la notizia, riportata da alcune riviste specializzate, secondo cui le categorie appartenenti all’Ordine dei Medici degli Odontoiatri che più si avvicinano al completamento dei Crediti sono quelle dei Dentisti e dei Ginecologi.È data la possibilità a tutti i Medici di adempiere all’intero debito formativo anche attraverso la formazione a distanza (FAD). Si ricorda che, in caso di autoformazione, i liberi professionisti non possono superare il 10% della dell’obbligo formativo. La formazione acquisita mediante la lettura di articoli, di libri o il confronto fra colleghi deve essere autocertificata all’Ordine di appartenenza. Tra le categorie esonerate dall’obbligo ECM rientrano, fra gli altri, i Medici in Scuola di Formazione Specialistica e i Medici neo iscritti. Per quest’ultimi il debito formativo decorre dall’anno successivo a quello di iscrizione all’Ordine.
Tabella indicata nella Determina
Crediti acquisiti nel triennio 2014-2016 |
Fabbisogno triennale 2014-2016 |
Fabbisogno annuale 2014-2016 |
Da 101 a 150 |
105 |
Da 17,5 a 52,5 |
Da 51 a 100 |
120 |
Da 20 a 60 |
Da 30 a 50 |
135 |
Da 22,5 a 67,5 |
A cura di Suraj Lo Bello