Commissioni
Commissioni Giovani:
Strategie di accesso alla Professione: Dal Sapere al Saper Fare
Coordinatore: Edgardo Picardi
Ci si rivolge ai colleghi che si affacciano per la prima volta alla professione medica, neo iscritti all’ordine, neo specialisti e giovani precari in attesa di “stabilizzazione”; ci si propone di approfondire quali possano essere i loro bisogni, organizzare eventi di orientamento e di informazione, cercare inoltre di concretizzare alcuni progetti mediante borse di studio o premi di tesi di laurea o specialità.
Commissione Umanesimo della Professione:
La Medicina tra Storia, Etica e Narrazione
Coordinatore: Riccardo De Gobbi
Ci si propone di promuovere gli aspetti ‘Umani e Umanistici’ della professione, che non andrebbero mai dimenticati e che, quando presenti, danno un valore aggiunto notevole al nostro essere (uomini e) medici. Cultura, Arte, Storia, Etica….
Commissione di Formazione Scientifica:
Educazione Continua in Medicina, proposte su misura
Coordinatore: Maurizio Benato
Questo gruppo di lavoro si propone di concretizzare le necessità di aggiornamento scientifico di tutte le categorie mediche, comprese quelle spesso dimenticate (es medici competenti, medici termalisti etc) e non solo. Si cercherà di favorire modalità il più possibile interattive e moderne e tematiche su misura affinchè tutti possano trovare risposte adeguate ai loro bisogni formativi.
Commissione degli Aspetti “non medici” della Professione:
Fisco, Previdenza, Assicurazione, Aspetti Medico-Legali: Come orientarsi senza perdere la bussola
Coordinatore: Ildo Antonio Fania
L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di aiutare i medici ad orientarsi e a mantenersi aggiornati in tutti quegli ambiti della professione spesso ostici per chi non è del mestiere ma presenti durante tutto il corso della vita professionale del medico.
Il Gruppo si avvarrà dell’aiuto di esperti e di colleghi specialisti organizzando incontri informativi e di approfondimento.
Commissione Solidarietà:
La Banca del Tempo Solidale
Coordinatore: Antonella Agnello
Esistono già diverse realtà in Italia di “volontariato”: molti Medici, in pensione e non, offrono il loro tempo libero per visite gratuite a chi non se le può permettere. A Padova sono state già individuate due possibili realtà da cui partire: le visite mediche ai poveri che “frequentano” le cucine popolari (già presi contatti preliminari con quelle gestite dai Frati di San Leopoldo) e ai migranti che chiedono il tesserino sanitario (già presi contatti con la ULSS 16 che offre tale servizio). Sarebbe bello realizzare il progetto AMP per mettersi al servizio di queste realtà e altre.
Ben venga ogni collaborazione da parte degli Associati!
Commissione Promozione e Comunicazione:
Per una Associazione Medica Patavina dinamica, sempre al passo con i tempi
Coordinatore: Vittorio Rizzo
A questo gruppo di lavoro il compito di proseguire con la creazione del sito internet dell’AMP, di renderlo accessibile anche tramite i social network, di creare materiale divulgativo per promuovere la conoscenza dell’associazione tra i medici Padovani e per farne un corpo attivo e dinamico, anche tramite l’organizzazione di eventi di socialità e di raccolta fondi.