, ,

AMP e solidarietà: le nuove cure dentistiche all’Oic

Fine dei trasferimenti con le ambulanze: all’Oic cure dentistiche gratis per 850 anziani

Oic - AMP

Sarà al servizio degli 850 ospiti dell’Opera Immacolata Concezione di Mandria e consentirà un grande risparmio in termini di spostamenti in ambulanza e disagi. Domani apre al primo piano della residenza Santa Chiara, lo studio odontoiatrico nato dalla collaborazione tra i dentisti dell’Andi di Padova e la Fondazione Oic con il supporto dei Lions Club Padova Certosa che ha donato poltrona odontoiatrica e attrezzature. L’iniziativa consentirà di offrire, grazie alla disponibilità dei medici dell’Andi che si turneranno al lavoro, cure odontoiatriche completamente gratuite, agevolando così gli ospiti del grande complesso “Civitas Vitae”, che potranno così usufruire di un ulteriore servizio a tutela di salute e benessere. Parallelamente questo progetto genererà un beneficio indiretto per i loro familiari, che non dovranno più farsi carico delle cure dentistiche in termini sia di costi sia di spostamenti, e per il Sistema sanitario regionale, alleggerito dall’onere di questo tipo di assistenza per gli anziano Oic. “L’accordo è stato fortemente voluto dal compianto Angelo Ferro, nell’ambito del suo progetto di Civitas Vitae come infrastruttura di coesione sociale fondata sul miglioramento della qualità della vita e valorizzazione delle potenzialità residue dei longevi. Il servizio sarà attivo – spiega Ferruccio Berto, presidente di Andi Padova – con una presenza di due ore al mattino e due al pomeriggio, inizialmente ogni lunedì per poi essere esteso in base alla domanda”. All’interno dello studio verrà successivamente attivato uno strumento per le radiografie dentistiche donato dall’Associazione Medica Patavina.

AMP - Oic 16-10-2016 - Copia

Fonte: Il Gazzettino, 16 Ottobre 2016

Lo sportello del tempo solidale

Nasce nell’ambito dell’Associazione uno sportello del tempo donato al prossimo.

In modo pianificato e sereno, ogni associato può mettere a disposizione volontaristicamente del tempo da dedicare ai pazienti che hanno difficoltà ad usufruire delle cure del SSN.

C’è una segreteria che gestisce le disponibilità orarie dei medici associati e trasferisce queste opportunità ai cittadini.

In futuro inoltre, sarà realizzato un ambulatorio totalmente dedicato all’Associazione Medica Patavina dove i cittadini bisognosi potranno ricevere assistenza medica gratuita.

Siamo lieti di comunicare che nei mesi scorsi è partita una collaborazione con l’Ulss 16 e, in particolare con la Dr.ssa Mariagrazia D’Aquino, coordinatrice della struttura “Alta professionalità immigrazione”.