La storia dell’Associazione Medica Patavina
L’inizio dell’Associazione Medica Patavina coincide in larga parte con il periodo degli anni ottanta, quando è stato chiaro a molti che il nuovo servizio sanitario (1978) non poteva reggersi senza una ridefinizione della metodologia e dei contenuti della medicina generale. La prima convenzione della medicina generale del 1980 rendeva anche necessaria la formazione continua per i medici di questo nuovo settore professionale che si caratterizzava per conoscenze e procedure cliniche peculiari. È stato questo l’humus in cui è nata l’idea di un’associazione di medici di medicina generale.
Il 20 giugno 1985 su iniziativa del prof. Prof. Giorgio Forin libero docente e medico condotto in Padova si costituiva legalmente l’Associazione Medica Patavina con lo scopo di attuare iniziative di aggiornamento professionale di ricerca epidemiologica e farmacologica nel settore della medicina generale.
L’associazione opera da subito raccogliendo lusinghieri successi fino alla scomparsa del suo fondatore e primo presidente a metà degli anni ’90. Dopo un periodo di inattività è stata quindi riscoperta e rilanciata; nel 2002 ottiene il riconoscimento di provider di formazione accreditato per la Regione Veneto e in collaborazione con l’ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri e si distingue per una intensa attività pubblicistica.
Si elencano i presidenti in ordine di successione dalla scomparsa del fondatore: Dott. Maurizio Benato, dott.ssa Maria Concetta di Giacomo, dott.ssa Antonella Agnello, dott. Fabrizio Cardin. Durante quest’ultima presidenza lo statuto della associazione è rinnovato negli scopi e nelle modalità di adesione societaria, rendendo così la AMP sempre di più uno strumento culturale della professione medica e odontoiatrica.