,

Scadenza presentazione Modello D

Dichiarazione dei redditi derivanti dall’attività professionale

Entro il 31 luglio tutti i medici e gli odontoiatri che nel 2015 hanno praticato la libera professione, come ogni anno, devono dichiarare all’ENPAM il proprio reddito.

Nel sito della Fondazione http://www.enpam.it è disponibile il modello generico per la compilazione reperibile anche presso tutti gli Ordini provinciali. La dichiarazione può essere trasmessa online accedendo alla propria area riservata. I medici che non hanno ancora effettuato la registrazione invece, ricevono il Modello D per posta.

Nel Modello deve essere dichiarato il reddito risultante dalla dichiarazione ai fini fiscali, al netto solo delle spese sostenute per produrlo. Ricordiamo inoltre che il reddito da dichiarare all’ENPAM è quello non soggetto ad altre Casse di Previdenza.

Scegliendo l’addebito diretto in conto corrente è possibile rateizzare il versamento dei contributi. Se non si opta per la domiciliazione bancaria, il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 ottobre, e comunque non oltre il termine indicato sul bollettino MAV precompilato inviato dalla Banca di Sondrio in prossimità della scadenza del pagamento.