I mercoledì dell’AGEO: il primo appuntamento

Lo scorso mercoledì si è svolto il primo appuntamento compreso nella rassegna de “I mercoledì dell’AGEO“.

Si è parlato di terapia sostitutiva in menopausa, di quali siano o possano essere le possibili controindicazioni e, come speso accade in medicina, ci si è soffermati sull’analisi dei risultati empirici e sulla discussione che frequentemente si viene a creare in merito ai falsi allarmismi.

L’incontro si è aperto con l’intervento del Dr. Marco Gambacciani che ha brillantemente esposto le caratteristiche, le procedure, gli effetti della terapia ormonale sostitutiva.

La terapia ormonale sostitutiva ha degli effetti collaterali? La risposta è ovviamente molto articolata e per affrontare con chiarezza e competenza tutti i possibili ambiti, i relatori si sono concentrati su specifici effetti collaterali. Il Prof. Litta che ha studiato e opera in Città, ha illustrato gli effetti sul tumore all’endometrio e il grado di causalità legato alla terapia in questione. La Dr.ssa Franca Fruzzetti, specializzata in ostetricia e ginecologia a indirizzo oncologico, ha condiviso i propri studi, le proprie ricerche e le esperienze professionali discutendo sulla relazione che c’è con il tumore al seno. Il Dr. Pagliani, segretario AMP e specialista in cardiologia e malattie vascolari, si è concentrato sul collegamento tra terapia ormonale sostitutiva e l’aumento del rischio di ictus o malattie coronariche. La Dr.ssa Annarosa Floreani, docente di gastroenterologia presso l’Università di Padova, ha esposto verità e credenze infondate riguardo il rischio di malattie epatiche. La serata si è poi conclusa con l’intervento dedicato alla secchezza vaginale, alla sindrome genitourinaria, alla relativa terapia sistemica e topica.

Ringraziando i relatori ed i discussant presenti, non vi resta che prenotarvi per il prossimo appuntamento!