L’AMP e il Progetto Città Sane: ecco i “medici in strada”!

L’Associazione Medica Patavina, #maniuniteperpadova e l’Ufficio Città Sane OMS per il Comune hanno organizzato una serie di eventi aperti alla cittadinanza con lo scopo di garantire visite mediche, test e consulenze gratuite su tutto il territorio padovano. L’amministrazione comunale e il Gabinetto del Sindaco hanno ufficialmente dato parere favorevole allo svolgimento di tutte le iniziative comprese e rappresentano quindi un importante supporto.

Il progetto si occupa di affrontare i problemi di salute della comunità in modo globale, nel contempo promuovere percorsi di benessere completo inteso non meramente come assenza di malattie o prevenzione, ma armonico equilibrio di benessere psicofisico, delle persone e della comunità stessa. Per questa ragione esso vuole:
– porsi come momento trasversale e di supporto a tutte le associazioni, gruppi, e realtà che a vario titolo si occupano specificatamente di una malattia o di una patologia più generale.
– ispirarsi a codici di comportamento
e buone pratiche finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone.
– essere non solo momento di coordinamento ma la volontà di attivare una piattaforma federativa che istruisce un format, realizza proposte, mette in comunicazione realtà consimili, propone focus aggregativi intorno al pianeta salute.

Tra le iniziative spicca il progetto “MEDICI IN STRADA” il cui obiettivo è quello di offrire con spirito di generosità un servizio di volontariato che vada direttamente a “bussare” alle porte dei padovani, nei luoghi dove si verifica maggiore aggregazione e affluenza (come centri parrocchiali, mercati, piazze), con l’utilizzo di un camper attrezzato e di un team di medici volontari (soci dell’AMP), che offriranno le loro prestazioni professionali. Questi appuntamenti fissati con cadenza quindicinale, avranno tutti un tema giornaliero che sarà l’argomento preferenziale ma non esclusivo dei colloqui con i cittadini, cercando di andare incontro alle loro richieste, anche se diverse dal tema stabilito.

Tutti i medici che decideranno di partecipare si vedranno quindi coinvolti in una campagna di sensibilizzazione e prevenzione alle patologie scelte ed indicate di volta in volta, eseguiranno anche delle misurazioni con strumentazione semplice e in casi selezionati, potranno eseguire visite mediche di base. I volontari non medici coadiuveranno i medici e contribuiranno a fornire materiale informativo inerente al tema della giornata e alle Associazioni di Volontariato attive a Padova.

Questa organizzazione ha sede presso lo Studio Lo Bello sito in via Castelmorrone 62, 049 8717641 – 349 9777992 .

La struttura è così organizzata:

Portavoce: Eleonora Caramanna

Segretario: Carmelo Lo Bello

Segreteria eventi: Suraj Lo Bello

Gruppo Lavoro Scientifico: Silvia Romano – Presidente Associazione Medica Patavina

Gruppo Lavoro Associazioni: Alfredo Drago, Eleonora Caramanna, Luigi Bruno e Marco Rosso

Ufficio Stampa e rapporti con i Media: Alfredo Drago, Luigi Bruno

Gli eventi già definiti e autorizzati dal Comune:

25 Marzo La sindrome di Down Piazza Capitaniato
8 Aprile World Health Day – Aria, Cibo, Psiche, Orizzonti di Vita Liston, fronte Palazzo Moroni
29 Aprile Per non trovarci impreparati

(evento a supporto delle vaccinazioni)

6 Maggio Un sorriso per tutti

(evento per la lotta ai tumori)

Sala Anziani, Palazzo Moroni

27 Maggio Gocce di generosità

(evento per il trapianto di organi)

17 Giugno Anziani, Famiglia e Società

(evento per il sostegno della terza età)

Piazza Eremitani
16 Settembre Hey tu… hai midollo?

(evento per la donazione del midollo osseo)

30 Settembre Giornata Mondiale del Cuore Liston, fronte Palazzo Moroni

⇒ Per saperne di più: Autorizzazione Comune – Progetto Medici in Strada